domenica 18 novembre 2012

AMORE E FENOMENO DELLA CRISTALLIZZAZIONE IN STENDHAL





CRISTALLIZZAZIONE IN




Stendhal individua quattro tipi di amore:
l'amore-passione, cioè l'amore
esemplificato in letteratura da una
vasta gamma di personaggi che va
da Eloisa e Abelardo al Werther di
Goethe;
l'amore-capriccio:"Mentre l'amore-
passione ci travolge contro tutti i
nostri interessi, l'amore-capriccio sa
sempre conformarvisi". Nell'amore-
capriccio, ci informa Stendhal, la
donne sceglie un amante tenendo
conto, più che dell'opinione che ha di
lui, di quella delle altre donne.
l'amore fisico, quello che oggi
verrebbe semplicemente classificato
come sesso.
l' amore-vanità. In quest'ultimo caso
la persona amata è solo uno
strumento per aumentare la stima di
sè.
Il contributo di Stendhal alla teoria
dell'amore è il termine "cristallizazione".
Egli distingue due stadi del fenomeno della
cristallizazione.
Ogni amore comincia con
l'ammirazione. Segue una
sensazione di grande gioia. La gioia
fa insorgere la speranza. A questo
punto Stendhal consiglia alla donna
di capitolare per ottenere il massimo
piacere fisico possibile; infatti,
quando la speranza fa capolino,
anche gli occhi delle donne più
contegnose si accendono; il piacere
è vivo e si manifesta per segni
evidenti. Nasce così l'amore, e
avviene la prima cristallizazione.
Secondo Stendhal, dopo la prima
cristallizazione l'insorgere del dubbio
è inevitabile. A questo punto
l'innamorato sente intensamente il
bisogno di un amico, ma, come fa
acutamente notare Stendhall, gli
amanti al culmine dell'amore non
hanno amici. Il dubbio assume
forme diverse negli uomini e nelle
donne. L'uomo si domanda, "potrò
piacerle? vorrà amarmi?" la donna
dice, " forse per gioco dice di
amarmi? è un carattere solido? può
rispondere a se stesso della durata
dei suoi sentimenti?"
Il superamento del dubbio e la
sicurezza di amare e di essere
riamati provoca la seconda
cristallizzazione. In questa fase gli
amanti hanno la sensazione che se
non saranno amati periranno. La
seconda cristallizzazione non può
avvenire se la donna cede troppo in
fretta. Tuttavia, quando tale
cristallizzazione si compie, gli
innamorati non vedono più in una
luce reale. L'uomo sminuisce le
proprie qualità ed esalta ogni
minima attrattiva della persona che
ama, Per Stendhal l'amore è
innanzitutto una questione di
fantasia. Quando s'incontra con il
suo amante, la donna prova piacere
non nella sua persona reale ma
nell'immagine che di lui si è costruita
nella mente. Secondo Stendhal
l'unico esito possibile per l'amore è
un'amata delusione.
Secondo Stendhal, il vero ardore amoroso
esiste solo associato alla paura. Quando
non si ha più paura di perdere la persona
amata, la fiducia e la dolce consuetudine
spengono l'ardore dell'amore.
   

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